Press "Enter" to skip to content

Differenza tra mutuo a tasso fisso e a tasso variabile

Mutui a tasso fisso o mutui a tasso variabile? Questo è il dilemma. Proprio così quando si decide di acquistare casa e si deve chiedere un mutuo, la decisione deve vertere sulla scelta di un mutuo a tasso fisso oppure variabile, ovviamente per poter prendere la giusta decisione più adatta alle proprie esigenze, occorre conoscere bene le caratteristiche di queste due tipologie di finanziamento a medio-lungo termine.

Con il mutuo a tasso fisso si opta per un finanziamento che si rimborsa mediante il pagamento di rate più alte con la sicurezza però, di non rischiare per eventuali rialzi futuri nei tassi di interesse.
Con il mutuo variabile invece, si risparmia nel breve termine, ma in futuro potrebbero esserci eventuali mutamenti dei tassi di interesse ed avere così spiacevoli sorprese.

Perché scegliere un mutuo a tasso variabile

Il mutuo con tasso variabile rappresenta la soluzione più economica quando si manifesta la crisi finanziaria. Una soluzione certamente adatta per chi desidera avere ottenere economici vantaggi a seconda delle dinamiche di mercato. I clienti delle banche che optano per la sottoscrizione di tale tipologia di mutuo sono caratterizzati da flessibilità e sono ben coscienti che una situazione sfavorevole del mercato potrebbe provoca un conseguente incremento della rata. A preferire i mutui tasso variabile sono soprattutto persone che vanno a vantare di un reddito medio/alto e quindi hanno una determinata possibilità economica in grado di poter sostenere improvvise rate improvvise per un incremento dei tassi di riferimento.
In base i dati un mutuo prima casa considerando l’applicazione di un tasso di interesse variabile conviene in particolare nel periodo di crisi dove il mercato dell’immobile va a presentare un calo drastico. La diminuzione dell’interesse da parte della Bce porta pure ad un importo minore della rata mensile oppure semestrale.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *