Press "Enter" to skip to content

Fake news come scoprire la notizia vera e quella falsa

Quando vuoi leggere una news sul web, cosa fai? Vai su google? Hai una tua app preferita in cui leggere le notizie? Come forse saprai, nello scorso anno ci sono stati un sacco di problemi legati alle fake news, Spesso però il problema riguardava principalmente i social network. Qui l’utente medio, non apriva il link per leggere l’articolo, bensì si limitava a leggere il titolo dell’articolo condiviso da una determinata pagina e si metteva a condividerlo in bacheca o con amici e parenti.

Così facendo, si creava una serie di notizie false, dette anche in inglese fake news. Ciò è dovuto al clickbait, In pratica ogni pagina o un sito web mette appositamente un titolo accattivante che ti inviti ad aprire la pagina e leggere l’articolo o condividere la notizia stessa.

Lo scorso anno è stato denunciato dal programma televisivo Le Iene, un giro di soldi e pubblicità non da poco legato a questa condivisione di massa di notizie non vere. Se non lo hai già visto, ti consiglio di guardare sul sito ufficiale Mediaset, il servizio fatto appunto dalla Iena Viviani, dove parla di come viene creata la fake news, come viene fatto sì che venga condivisa e ricondivisa dai follower della testata e sopratutto tanti consigli su come evitare di incapparci! Alla fine, se ognuno fà il suo per non condividere queste notizie, esse avrebbero vita breve.

Negli ultimi mesi, ci sono stati numerose azioni di sicurezza da parte di Facebook di Marc Zuckerberg, in merito alla verifica della veridicità delle notizie pubblicate sul suo social network.

Quindi dove è possibile reperire notizie serie e veritiere?

Un portale molto interessante e www.MondoAttuale.it.
Qui è possibile trovare tante informazioni e notizie da Panorama italiano, precisamente su determinati argomenti: attualità, cultura e sport.

Come fate ad essere sicuri che qui Vengono pubblicate notizie serie non false? Semplice La fonte è generalmente ansa.it, essa è la prima agenzia di informazione multimediale in Italia e quinta al mondo.

Ma Come difendersi da queste notizie false? La prima cosa da fare e guardare la fonte dell’articolo stesso, quindi l’indirizzo URL per intenderci il www. Da cui proviene la notizia stessa.

Dopodiché, il secondo passo, è quello di non solo leggere il titolo dell’articolo, ma approfondire Leggendo il testo completo. Se non conosci il sito che ha pubblicato la notizia, a fondo pagina dovrebbero esserci i riferimenti della fonte, se essi rimandano ad un noto giornale italiano o simile, Allora non solo è molto probabile sia veritiera, bensì possiamo quasi esserne certi.

Comments are closed.