Press "Enter" to skip to content

Come realizzare un pannello fotovoltaico fai da te

E’ possibile scegliere di costruire direttamente il pannello solare da soli, con passi semplici e veloci senza il bisogno di essere dei veri e propri esperti del settore consultando una guida approfondita al fotovoltaico fai da te.

Il settore del fotovoltaico fai da te si sviluppa sempre più per le sue potenzialità nel diminuire sensibilmente i costi per realizzare un impianto fotovoltaico e in particolare i tempi, a parte la completa eliminazione delle spese di gestione e delle lunghe pratiche burocratiche come per esempio per allacciare la rete elettrica.

Per fotovoltaico fai da te si intende la realizzazione di un semplice tipo di pannello fotovoltaico, andando ad escludere la progettazione, ma anche lo studio di fattibilità e l’installazione dell’impianto che deve essere eseguita da tecnici specializzati ed abilitati nel settore delle risorse rinnovabili, assicurando così, l’osservanza delle regole di sicurezza e di rispetto ambientale.

Si può realizzare un pannello fotovoltaico fai da te grazie all’aiuto di un kit fotovoltaico contenente i componenti per costruire l’impianto fotovoltaico già dimensionati. E’ possibile trovare in commercio differenti kit di fotovoltaico ed è consigliabile scegliere quello dotato di una potenza nominale standard per andare a soddisfare il fabbisogno energetico di un’abitazione con quattro membri, in tal caso sono sufficienti 3 Kw.

Il kit fotovoltaico con potenza di 3 Kw contiene :

  • 12-14 pannelli fotovoltaici da 200-235 watt ciascuno;
  • un inverter di stringa monofase da 3.000 watt;
  • il sistema dei cavi solari dotati di connettori;
  • il centralino di campo DC/AC con i sezionatori;
  • una struttura di alluminio per fissare i pannelli;
  • i portafusibili;
  • il sistema di protezioni e cablaggi.
  • i limitatori di sovratensioni.

Costo di un kit fotovoltaico fai da te

Se si decide di comprare un kit fotovoltaico fai da te, al costo iniziale si aggiungono i prezzi di studio, progettazione ed installazione dell’impianto fotovoltaico. In commercio si trovano tanti tipi di kit di fotovoltaico fai da te comprendenti potenze nominali maggiori, che vanno dai 6-10-12-20 Kw, perfetti pure per grandi strutture aziendali oppure agricole.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *